Combatti la ritenzione idrica con il bagno salino
La ritenzione idrica e la spiacevole sensazione di avvertire le proprie gambe gonfie e pesanti sono delle condizioni decisamente comuni, soprattutto tra le persone di età non più giovanissima.
Il gonfiore alle gambe e la ritenzione idrica sono due aspetti strettamente connessi tra loro: in alcuni casi le gambe gonfie sono un effetto di alcune patologie, di conseguenza per risolvere il problema è necessario intraprendere specifici percorsi terapeutici opportunamente suggeriti da un medico; nella grande maggioranza dei casi tuttavia le gambe tendono a divenire gonfie e pesanti esclusivamente per via di un drenaggio non impeccabile. Il gonfiore è dunque dovuto, in questi casi, al fatto che il tessuto cutaneo tende a trattenere dei liquidi causando così questa spiacevole sensazione: il problema delle gambe gonfie si manifesta con frequenza, soprattutto tra le persone di una certa età, ma fortunatamente vi sono molti modi per fronteggiare questa condizione.
Per evitare la ritenzione idrica è sicuramente molto importante seguire un buono stile di vita: fare movimento con la dovuta costanza, e anche fare semplicemente delle lunghe passeggiate, può essere molto positivo da questo punto di vista in quanto favorisce il mantenimento di una buona circolazione sanguigna.
Alimentarsi in modo corretto è importante, così come evitare vizi poco salutari quali il fumo o il consumo di alcol: in generale avere una buona condizione fisica, dunque non essere in sovrappeso, può rappresentare ben più di un semplice aiuto in tale ottica.
Come si diceva, tuttavia, il problema delle gambe gonfie è davvero molto comune, e non è raro che interessi anche persone che seguono uno stile di vita sano. Tuttavia vi sono diversi rimedi naturali per questo problema, dunque ci sono ottime possibilità di risolverlo, o quantomeno di contenerlo, senza dover utilizzare farmaci e senza dover intraprendere percorsi terapeutici complessi.
Il bagno salino rientra senza dubbio tra i trattamenti più adatti per chi soffre di ritenzione idrica, anche per uomini e donne di età non più giovane.
Non è necessario raggiungere un centro benessere e spendere tanto per concedersi un bagno salino: questo speciale bagno, infatti, si può fare tranquillamente anche in casa nella propria vasca.
Il bagno in vasca è da sempre sinonimo di relax e di distensione mentale, ed è un momento in cui ci si dedica esclusivamente alla propria persona, mettendo da parte i pensieri e le piccole preoccupazioni quotidiane. Sono dei veri e propri trattamenti purificanti, perfetti per chi ha spesso le gambe pesanti. La presenza del sale nell’acqua, infatti, agisce come una sorta di calamita nei confronti dei liquidi trattenuti a livello sottocutaneo, e questo è davvero ideale per contrastare la ritenzione idrica.
Il bagno salino è inoltre un trattamento ottimo a livello depurativo: durante questo speciale bagno in vasca, infatti, importanti quantità di tossine vengono trasferite dalla cute all’acqua.
Preparare un bagno salino non è affatto complicato, tuttavia vi sono alcuni accorgimenti che meritano di essere seguiti con attenzione. Anzitutto c’è da dire che il bagno salino non è il classico trattamento veloce: per accertarsi che il sale disciolto nell’acqua si riveli efficace, e anche per godere a pieno del relax che questo momento è in grado di offrire, è bene ritagliarsi una buona quantità di tempo, dunque è un buon suggerimento quello di regalarsi questo bagno in un momento della giornata in cui non si ha fretta e in cui non è necessario guardare continuamente l’orologio.
Per un bel bagno salino è preferibile utilizzare dell’acqua calda: il calore dell’acqua, infatti, agevola il processo naturale tramite cui i sali si disciolgono, e accentua in modo molto significativo la sensazione rilassante del momento.
Dopo aver riempito la vasca è possibile aggiungere il sale: per i bagni salini si possono impiegare diversi tipi di sale, e i più adatti sono sicuramente il sale grosso marino, oppure anche il cosiddetto sale Himalayano.
Per quanto riguarda le quantità di sale da disciogliere nell’acqua, non vi sono delle indicazioni precise: a livello indicativo, prevedere da 500 g a 1 Kg di sale per ogni bagno salino può andare più che bene.
Anche per quanto riguarda la durata non vi sono indicazioni tassative: sicuramente è positivo temporeggiare in vasca con tranquillità, sia per godere a pieno del momento rilassante che per consentire al bagno salino di concretizzare i suoi effetti.
Per chi non è più giovane è sicuramente utilissimo disporre di una vasca da bagno specifica, dunque di una vasca che consenta alla persona di poter fare il bagno autonomamente anche qualora abbia delle difficoltà motorie.
Negli ultimi anni si sono registrati progressi molto interessanti da questo punto di vista, e dei prodotti ottimi sono le cosiddette vasche con sportello.
Le vasche con sportello sono dei modelli dotati, appunto, di un comodo sportello laterale, tramite cui le persone anziane possono entrare e uscire senza dover compiere movimenti complessi, dunque senza dover essere assistite obbligatoriamente da un’altra persona.
Il binomio composto da una valida vasca con sportello e da un bagno salino preparato a regola d’arte può essere davvero un autentico toccasana per la persona che vuol combattere la ritenzione idrica e la sensazione di gambe pesanti.
In commercio sono disponibili diversi modelli di vasche con sportello laterale progettate appositamente per gli anziani e per chi ha delle difficoltà motorie, e tra queste meritano senza dubbio una menzione le vasche con sportello di Premier Bagno.
Prodotte rigorosamente in Italia da un’azienda molto rinomata in questo settore, le vasche Premier Bagno hanno degli sportelli davvero molto pratici e consentono a chi le utilizza di potersi anche accomodare, proprio come si farebbe su una comune sedia.
Queste vasche con sportello vantano molte altre caratteristiche interessanti: ad esempio il gradino molto basso che agevola l’ingresso nella vasca, l’impiego di materiali anti-scivolo e varie peculiarità finalizzate a semplificare gli interventi di pulizia.
Con una vasca con sportello di qualità, dunque, anche chi ha perduto l’agilità tipica della giovinezza può regalarsi un bagno salino ogni volta che lo desidera, senza nessun bisogno di essere aiutato.
Tantissime persone, con questo semplice trattamento naturale, sono riuscite a conseguire in breve tempo dei risultati molto interessanti.